Si tratta di incontri in piccolo gruppo che mirano ad approfondire le aree artistica, umanistica e scientifico. Questi percorsi vengono tenuti da esperti dei vari settori affiancati dagli specialisti di ArtemisLab e il fine ultimo è quello di stimolare i bambini/ragazzi a prendere coscienza della loro identità e a imparare a gestire le emozioni e le relazioni, attraverso lo scambio e il confronto con pari che presentano caratteristiche simili.
Laboratorio artisitico tenuto dalla Dott.ssa Eleonora Sarcina storica dell’arte e curatrice dell’area Educational del MUDEC Milano, con la partecipazione della Dott.ssa Roberta Renati di ArtemisLab.
Il topic del laboratorio è un viaggio attraverso la street art di Basquiat, Haring e Bansky: i ragazzi impareranno le tecniche di questi grandi artisti per poi identificarsi nella loro arte e poter esprimere sé stessi ideando un proprio stile.
Il laboratorio è così strutturato:
- 3 incontri di 2h ciascuno in cui ci sarà una parte teorica e una pratica;
- Interamente online sulla piattaforma Zoom
- Per ragazzi dai 13 ai 16 anni
Leggi tuttoMangio perchè sono... a tavola con i sensi!
Può il cibo essere un’esperienza sensoriale a tutto tondo? Assolutamente sì!
Questo è l’obiettivo del nostro nuovo laboratorio di cucina creativa dedicato a bambini APC, plusdotati e di talento: sedersi a tavola giocando con tutti i cinque sensi. Impareremo a mangiare con il gusto, con la vista, con l’olfatto, con il tatto e anche con l’udito, attivando tutta la sfera sensoriale davanti a una ricetta sana e golosa che naturalmente cucineremo insieme.
Il Lab sarà a cura della Dott.ssa Valentina Chiozzi, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, della Dott.ssa Roberta Renati di ArtemisLab e dello Chef Carlo Sarcina!
Dalla nascita nell’America degli anni ‘60 fino ai giorni nostri con il movimento Neo Pop!
Tre incontri in cui scopriremo Andy Warhol il fondatore della Pop Art, Roy Lichtenstein un’icona del mondo grafico e Jeff Koons, artista eclettico esponente dell’arte Pop contemporanea: conosceremo questi grandi artisti e impareremo a riprodurre le loro tecniche creando le nostre personali opere Pop!
Il Lab sarà tenuto dalla Dott.ssaEleonora Sarcina storica dell’arte e curatrice dell’area Educational del MUDEC Milano, con la partecipazione della Dott.ssaRoberta Renatidi Artemislab.
Il laboratorio è così strutturato:
- 3 incontri di 2 ore
- online su Zoom
- per ragazzi dai 13-16 anni
Leggi tutto
Fin dai primi anni di scuola ai bambini viene richiesto di narrare sè stessi attraverso la scrittura e successivamente, dalle ultime due classi della scuola primaria in poi, i ragazzi iniziano a cogliere la portata delle loro capacità comunicative ed espressive. Tuttavia imparare a mettere nero su bianco idee, immagini, emozioni può risultare complesso e frustrante, le parole possono diventare un muro invalicabile e il foglio bianco può sembrare uno spazio immenso in cui perdersi. In realtà esprimere sé stessi, raccontare il mondo circostante, i propri ricordi, descrivere sensazioni e sentimenti è un gioco stimolante e creativo che ci permette di prendere confidenza con le parole partendo da quella che più di tutte ci identifica: il nostro nome. Da questa idea nasce il nostro nuovo laboratorio on line di scrittura poetica SCRIVERE PER CRESCERE: INCONTRO IL MIO NOME I bambini attraverso una serie di giochi ed esercizi pratici inizieranno a utilizzare la scrittura come strumento di espressione di sé e della realtà armonizzando suoni, immagini, forma grafica, ritmo e sintassi. Il laboratorio è tenuto dalla Dott.ssa Cristina Balzaretti insegnante, pedagogista, poeta, esperta in scrittura poetica e creativa, con la presenza della Dott.ssa Roberta Renati di ArtemisLab.
Leggi tuttoSi tratta di momenti di incontro, guidati da un terapeuta esperto nell'ambito della plusdotazione, dedicati alla famiglia e al ruolo centrale della genitorialità nell'ambito del supporto a bambini/ragazzi gifted. Crescere un bambino ad alto potenziale è un'esperienza straordinaria ma può anche rappresentare una grande sfida: i nostri incontri di gruppo hanno l'obiettivo di supportare i genitori e, attraverso lo scambi nel gruppo, aiutarli ad individuare ed utilizzare le loro risorse e gli strumenti per svolgere il loro ruolo, sostenendoli a dare il giusto spazio al mondo emotivo, e a considerare la plusdotazione dei propri figli come un dono, per affrontare il cammino della loro crescita con resilienza.
Sono momenti di formazione dedicati alle figure di riferimento in ambito extra-familiare come psicologi, docenti, specialisti dell'educazione che necessitano di incrementare le proprie competenze tecniche nell' ambito della plusdotazione.